IL MUSEO AGOSTINI

"Dal nostro storico legame con il territorio, le origini e la storia è nata anche l'idea – diventata poi progetto – di realizzare un museo della finestra e una monografia dedicata alla storia dell'azienda. Tutto è cominciato nel marzo 2020, durante il primo lockdown: un evento imprevedibile che ci ha costretti – come tutte le aziende – a reagire in modo energico e proattivo per non perdere il passo.
Ma anche un momento in cui, nel completo stravolgimento della quotidianità e della routine, siamo stati invogliati a pensare e a lavorare con strumenti e modalità diverse. Nel corso di lunghe videocall con i nostri consulenti di marketing strategico, ho preso in considerazione la creazione di un museo d'impresa. Un museo Agostini che raccontasse l'evoluzione dell'azienda accanto a quella dell’oggetto-finestra. Da questa idea lanciata in circostanze difficili ha avuto origine un progetto ambizioso di heritage marketing e di comunicazione d'impresa che oggi viene presentato nella sua dimensione virtuale in questo sito web, e nella sua dimensione fisica nella Torre della showroom, che porta agli uffici sopraelevati, che andrà ad assumere, nei prossimi mesi a lavori di cantiere completati, il ruolo di spazio museale aziendale.
Da quel percorso siamo arrivati a progettare anche un libro dedicato al racconto della nostra storia e a ciò che ci proponiamo di essere.
Un viaggio nel tempo con una forte, orgogliosa e fiduciosa spinta verso il futuro che ci ha visti tutti insieme nell'emozione di raccontarci."

Germano Agostini

LA TORRE MUSEO

Il Museo della Finestra Agostini verrà allestito nella torre che permetterà l'accesso agli uffici sopraelevati. Una struttura svettante sul resto dell'edificio, che s'ispira a un concetto architettonico che troviamo anche nel Guggenheim Museum di Wright, dove la galleria espositiva forma una dolce spirale che sale dal piano terra fino alla cima dell'edificio. Nella torre, il museo si sviluppa su vari piani con doppie altezze. Si accede dal piano terra con la classica presentazione, poi si prende l'ascensore per salire fino all’ultimo livello dove, tra l'altro, si gode di una vista notevole. Da lì si percorrono le scale in discesa visitando i vari livelli dell'esposizione. Il progetto “Museo Agostini – La finestra racconta” vuole essere un vero e proprio museo d'impresa: luogo di memoria culturale collettiva, oltre che vetrina dell’heritage di Agostini Group. È la storia di oltre sessant’anni nel settore del serramento: una tradizione produttiva di successo intrecciatasi con la storia di un territorio – l’area veneziana e veneta – e tutte le donne e gli uomini che in questa avventura imprenditoriale di eccellenza sono stati coinvolti. Più in grande, è la narrazione di un oggetto – la finestra – che appartiene al nostro abitare da sempre e che testimonia il mutamento di abitudini, stili di vita, mode, passioni e idiosincrasie nel corso dei secoli.

LA SHOWROOM

Nel 2022, a lavori ultimati, la torre di vetro, sede dello spazio museale, sarà ben visibile agli automobilisti in viaggio sulla tangenziale in direzione Venezia. Sarà, questo, il punto di arrivo dell’imponente lavoro di ampliamento delle sedi produttive, direzionali e di rappresentanza di Agostini Group che vedrà il suo fulcro concettuale ed emozionale nell’allestimento di una grande showroom (1.200 metri quadri), e di un museo d’impresa (200 metri quadri) alloggiato per l’appunto in una torre con una facciata, quella rivolta a nord, interamente vetrata.

La nuova show room aziendale, estesa su due piani, per oltre 1500 mq, vuole dare vita a spazi capaci di favorire una socialità diffusa: non solo tra i collaboratori aziendali, ma anche con il territorio e tutti gli stakeholder di Agostini Group e al suo lavoro di diffusione della cultura progettuale Made in Italy. La sala conferenze, elemento di cerniera tra il livello terra della showroom, è realizzata a gradonate e completamente insonorizzata. Nel soppalco abbiamo previsto una zona di svago, una lounge area polivalente, un coffee bar e piccole sale per riunioni. Non si tratta dunque della semplice showroom dei prodotti di Agostini Group, ma di uno spazio destinato ad aprirsi al territorio con manifestazioni, eventi ed esposizioni temporanee e che ospiterà nella Torre, che permette l'accesso agli uffici sopraelevati, lo spazio museale e la corporate communication (vision, mission e valori) su pareti “parlanti”.