Serramenti made in Italy da oltre 60 anni

Agostini Group ha oltre 60 anni di storia del serramento veneto ed italiano. Di fatto ha accompagnato l’evoluzione dell'architettura delle costruzioni italiane, delle sue facciate architettoniche e delle sue finestre. I suoi serramenti sono "made in Italy da oltre 60 anni”. Il Museo d’impresa Agostini, forte degli anni di storia dell’azienda veneziana, si pone l’obiettivo di farsi portavoce dell’arte di progettare e costruire i serramenti italiani, dagli avvolgibili e le finestre in pvc, ai serramenti in alluminio e alluminio-legno con tecnologia FibexInside, agli esclusivi scuri e persiane in Fibex, fino ai sistemi minimali scorrevoli. Il suo ruolo sarà quello di raccogliere capitoli della storia della finestra veneta e italiana e metterli a disposizione della lettura per tutto il territorio.

LA NOSTRA LUNGA STORIA

Le milestone fondamentali della nostra azienda.

2022

Luciano Agostini fonda la sua prima azienda per la produzione di avvolgibili in pvc: nasce ETP, in provincia di Venezia. Una vera e propria rivoluzione rispetto agli avvolgibili in legno delle case dell’epoca.

L’azienda si evolve integrando l’estrusione direttamente dalla polvere di pvc, nel nuovo stabilimento di Quarto d’Altino (Ve). Nasce Agos Estrusi in Plastica.

Il know how maturato nella lavorazione delle materie plastiche, porta la famiglia Agostini a lanciare, tra i primi in Italia, una linea di serramenti realizzati in pvc, in collaborazione con importanti sistemisti di profili, come Fersina (TN): nasce Soteco.

Viene pubblicato il primo catalogo Agos Avvolgibili srl.

Soteco passa dai sistemi dei profili Fersina a quelli di Edil-Plastix, più adatti alle esigenze del mercato italiano.

Mentre Soteco adotta i profili di pvc Salamander, i confini del mercato servito da Agos si allargano fino in Francia. Nasce la filiale AgosFrance che gestisce direttamente in loco i clienti e le imprese costruttrici d’oltralpe.

Viene acquisita Archimede Progetti srl, azienda friulana di Gonars (Udine) leader nei serramenti e sistemi in alluminio-legno, ricca di brevetti innovativi. Questo permette ad Agostini di diventare “sistemista”, integrandosi con la progettazione anche di sistemi esclusivi ed innovativi.

La R&S Agostini sviluppa Fibex, uno dei primi compositi al mondo ricavati dalla fibra di vetro destinati alla realizzazione di scuri e persiane. Questo innovativo sistema nasce, grazie alla collaborazione con aziende nordamericane, per rispondere alle crescenti richieste di materiali ad alte prestazioni termiche e meccaniche.

Agostini Group entra nella compagine societaria di IPA, azienda di Rovigo specializzata nella produzione di avvolgibili e cassonetti in pvc.
Successivamente ne rileverà la maggioranza delle quote.

Viene lanciato sul mercato il primo scuro in Fibex. Al salone Saie 2 di Bologna il sistema Fibex viene riconosciuto come “miglior prodotto innovativo dell’anno” sul mercato del serramento. Un risultato che attesta come il brand Fibex identifichi ormai questa tecnologia.

Agostini con la tecnologia GFT, Glass Fixing Technology, migliora l’isolamento del vetrocamera sui serramenti in alluminio-legno, assicurando garanzia e qualità elevatissime.

Agostini lancia un nuovo sistema, sintesi della ricerca del gruppo. È una serie di serramenti in alluminio e alluminio-legno con inserto isolante realizzato in Fibex: nasce la tecnologia Fibex Inside, una nuova frontiera del taglio termico capace di assicurare un isolamento termico ineguagliabile.

Le aziende del gruppo, Agos, Soteco e Archimede si fondano in una sola ed unica società giuridica: nasce ufficialmente Agostini Group srl, che sostituisce le diverse società, offrendo un’ampia e variegata gamma di serramenti.

Agostini, assieme ad altri importanti leader del settore del serramento italiano, fonda l’Associazione ANFIT, con l’obiettivo di valorizzare le aziende produttrici che rispettano le regole di eccellenza qualitativa proprie del made in Italy.

Agostini Group celebra i suoi primi 50 anni di attività nel mercato dei serramenti posizionandosi tra i leader italiani, orgoglioso di rappresentare il made in Italy.

È un anno fondamentale per il Gruppo, grazie al lancio di modelli innovativi quali la serie di alzanti scorrevoli Infinity, che introduce l’azienda nel segmento delle ampie vetrature.

L’innovativa linea Venice Collection Fibex Inside, viene proposta ai mercati internazionali, all’interno dei saloni fieristici di Doha in Qatar, al Made Expo di Milano e a Mosca.

Viene presentato il sistema di “ricambio d’aria” Agostini Action Air, per permettere di vivere in ambienti più sani e puliti, senza sprecare energia. Parte il progetto architettonico del nuovo headquarter, che andrà ad ospitare il nuovo stabilimento produttivo e i nuovi uffici direzionali del Gruppo.

Agostini presenta al Made Expo di Milano “minimal design solutions” con le collezioni Sistema Orama Minimal Frames e Zhero Frames Fibex Inside, serramenti pensati per soddisfare le nuove tendenze di design minimalista.

Diventa definitivamente operativo il nuovo polo industriale di Agostini Group a Quarto d’Altino (Ve). Un edificio dal grande impatto architettonico, caratterizzato da tagli verticali per beneficiare al massimo dell’illuminazione naturale, di ampia superficie ma con una grande attenzione per la sostenibilità energetica.

I serramenti Agostini Minimal Frames vengono selezionati come espressione di design dell’eccellenza italiana di massimo rispetto ambientale e sociale dell’innovativo green retail park Green Pea di Torino.

Lancio e pubblicazione on line dei siti agostiniminimal.com e minimalframes.it e dei social media a supporto della Digital Strategy dedicata ai serramenti minimal.

Sono in corso i cantieri per la realizzazione della nuova Showroom aziendale di oltre 1500mq, dei nuovi uffici sopraelevati e della torre Museo della Finestra a Quarto D’Altino (Ve).